Come trovare lavoro a Shenzhen e in Cina lista di tutti i siti utili

Avete deciso di concedervi un’esperienza nuova e dare un taglio alle vecchie abitudini e concedervi un’esperienza lavorativa completamente nuova e stimolante? Volete dei suggerimenti utili su come trovare lavoro a Shenzhen e in Cina? Ecco la guida definitiva con tutte le dritte per chi, per la prima volta si accinge ad intraprendere una carriera avvincente e stimolante in questa meravigliosa città super tecnologica e giovane. Le regole per la ricerca del lavoro sono scritte per la città di Shenzhen ma valgono anche per tutto il resto della Cina salvo particolari eccezioni.

Come trovare lavoro a Shenzhen e in Cina, REGOLA NUMERO 1:



Munitevi di un Curriculum in Inglese e Cinese! Essere provvisti del Curriculum tradotti in Cinese, al giorno d’oggi vista la grande concorrenza, può essere veramente di grande aiuto e creare un vantaggio su altri candidati.

Per tradurre la lettera di presentazione ed il Curriculum in Cinese vi consigliamo vivamente di rivolgervi a professionisti madrelingua. Online vi sono tantissime agenzie che offrono servizio di traduzione in diverse lingue ed i costi sono abbastanza accessibili. Possiamo suggerirne questa agenzia di traduzioni con sede a Hong Kong che offre un servizio di traduzione molto veloce e professionale a prezzi competitivi.

Agenzia di Traduzione

La traduzione del Curriculum può essere veramente una mossa vincente per permettervi di creare un vantaggio sulla concorrenza. Potete pensare anche di tradurre in Cinese il vostro profilo Linkedin, in questo modo potrete inviare molte candidature ottimizzando i tempi e aumentare le possibilità di ottenere una chiamata per un colloquio.

Come trovare lavoro a Shenzhen e in Cina, REGOLA NUMERO 2:

Armatevi di buona pazienza e cercate tra le offerte di lavoro pubblicate online a seconda del settore che vi interessa.

Ecco i principali siti Cinesi (molti dei quali in Cinese) su cui potete trovare le offerte di lavoro e candidarvi direttamente rispondendo con una mail alle aziende. Vi raccomandiamo di visitare il sito web dell’azienda e cercare informazioni online prima di inoltrare la vostra candidatura.

Come trovare lavoro a Shenzhen e in Cina per creativi:

Se appartenete alla categoria dei creativi (product designers, Architetti, Arredatori, Stilisti, Grafici ecc.) ecco la selezione dei siti specializzati per questo tipo di annunci di lavoro:

Questa è una piattaforma di Hong Kong ma molto spesso pubblica offerte di lavoro per Shenzhen.

Come trovare lavoro a Shenzhen e in Cina per insegnanti e settore turismo:

Come trovare lavoro a Shenzhen e in Cina, REGOLA NUMERO 3:

Oltre a rispondere agli annunci pubblicati su i siti specializzati per la ricerca di lavoro, dobbiamo tenere presente che molto spesso le offerte vengono pubblicate su App e su gruppi wechat.

A Shenzhen ed in Cina, infatti, esistono migliaia di gruppi wechat a tema e sarebbe veramente utile entrare a far parte di uno o più gruppi per visualizzare un annuncio di lavoro a bassa concorrenza rispetto a quelli pubblicati online.



A tal proposito vi consigliamo di entrare a far parte del gruppo wechat della comunità Italiana a Shenzhen scrivendo un messaggio all’admin della pagina Facebook: Italiani a Shenzhen inviando il vostro wechat ID e sarete subito invitati a far parte della vivace comunità degli italiani che vivono a Shenzhen da tempo.

Volete sapere di più su come si vive a Shenzhen o in Cina? Provate ad entrare a far parte del gruppo Facebook e rivolgete le vostre domande agli italiani che ci vivono. Seguendo il gruppo potrete rimanere aggiornati sulle attività organizzate dalla comunità e leggere le news di interesse comune. 

Leggete l’articolo che parla della comunità Italiana a Shenzhe al LINK

1 commento

  1. Ciao, mi chiamo Pier e ho uno studio di architettura a Milano. Sono entrato in contatto con una ragazza cinese che mi ha acceso una lampadina sulla possibilità di aprire le porte della nostra professione in Cina. Vorrei tanto fare due chiacchiere con qualcuno per capire come entrare a far parte del mercato cinese e proporre il mio studio a clienti e costruttori per fare qualche passo in avanti. Grazie di un qualche contatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *