Visto per Shenzhen e per la Cina

Avete deciso di recarvi a Shenzhen (o in Cina) per lavoro o semplicemente state programmando una vacanza e non sapete come ottenere un visto per Shenzhen e per la Cina?

Ecco a disposizione la guida completa e aggiornata al 2018 per il rilascio del visto per Shenzhen e per la Cina. Di seguito abbiamo selezionato le domande più frequenti che tormentano i viaggiatori che per la prima volta si recano a Shenzhen o in Cina subito dopo aver acquistato il biglietto aereo.

Una delle prime domande che tormenta chi ha in programma un viaggio verso l’Asia è certamente la seguente:

1. Mi reco a Shenzhen o in Cina, mi serve il visto?



Booking.com

SI. Il visto per Shenzhen e per la Cina serve in tutti i casi a parte le seguenti eccezioni:

Tutti i viaggiatori che sono in transito, per meno di 72 ore in uno degli aeroporti collocati un una delle città comprese in questo elenco:

  • Changsha (Changsha Huanghua International Airport);
  • Chengdu (Chengdu ShuangLiu International Airport);
  • Chongqing (Chongqing Jiangbei International Airport);
  • Dalian (Dalian International Airport);
  • Guangzhou (Guangzhou Baiyu International Airport);
  • Guilin (Guilin Liangjiang International Airport);
  • Harbin (Harbin Taiping International Airport);
  • Kunming (Kunming Changshui International Airport);
  • Pechino (Beijing Capital International Airport);
  • Qingdao (Qingdao Liuting International Airport);
  • Shenyang (Shenyang Taoxian Internatioanl Airport);
  • Shenzhen (Shenzhen International Airport);
  • Tianjin (Tianjin Binhai International Airport);
  • Wuhan (Wuhan Tianhe International Airport);
  • Xiamen (Xiamen Gaoqi International Airport);
  • Xi’an (Xi’an Xianyang International Airport).

Chi si reca a Shenzhen o in Cina per meno di 15 giorni ed è in possesso di un passaporto di:

  • Singapore
  • Brunei
  • Giappone

Chi si reca a Shenzhen o in Cina per meno di 30 giorni ed è in possesso di un passaporto di:

  • Bahamas
  • Ecuador
  • Fiji
  • Grenada
  • Mauritius
  • Seychelles
  • Serbia
  • Tonga




Chi si reca a Shenzhen (arrivando da Hong Kong) per meno di 5 giorni o a Zhuhai (arrivando da Macao) per meno di tre giorni.

Chi ha organizzato un tour di vacanze di cinque persone minimo per un periodo massimo di 15 giorni nell’isola di Hainan.

2. Quale tipo di visto per Shenzhen e per la Cina?



Booking.com

La lista dei tipi di visto per Shenzhen e per la Cina viene modificata e aggiornanta di continuo. Di seguito riportiamo l’elenco completo e aggiornato che raggruppa tutti i tipi di visto che possono essere rilasciati a seconda dell’esigenza, in questo modo possiamo riuscire a capire di quale visto abbiamo bisogno per Shenzhen e per la Cina.

C: questo tipo di visto viene rilasciato al personale che lavora per compagnie aeree, marittime e ferroviarie e ai rispettivi famigliari.

D: questo è il visto per chi ha deciso di trasferirsi in Cina in modo permanente.

F: questo tipo di visto viene rilasciato a coloro che intendono recarsi a Shenzhen e in Cina per scambi culturali (交流), visite non commerciali (访问), ispezioni (考察), e altre attività.

Nota importante:

per il rilascio di questo visto la lettera di invito, rilasciata da un’ente o da una persona Cinese, è un documento indispensabile. L’invito dovrebbe contenere informazioni sul richiedente (nome completo, sesso, data di nascita, ecc.), il motico della visita (scopo, data di arrivo e partenza, luoghi da visitare, relazioni tra il richiedente e l’entità o individuo invitante, fonte di supporto finanziario), e l’entità o individuo invitante (nome, numero di telefono di contatto, indirizzo, timbro ufficiale, firma del rappresentante legale o dell’individuo che invita).

G: rilasciato a coloro sono in transito in uno degli aeroporti Cinesi. Con questo tipo di visto è assolutamente vietato allontanarsi dall’aeroporto.

J1: visto rilasciato ai giornalisti che vogliono recarsi a Shenzhen o in Cina e prestano servizio per organizzazioni di stampa straniere che hanno sede in Cina. Proprio per questo tipo di visto la durata prevista del soggiorno può superare i 180 giorni.



J2: questo visto invece, viene rilasciato ai giornalisti stranieri che intendono recarsi in Cina per un soggiorno non superiore a 180 giorni.

L: visto che viene normalmente rilasciato ai turisti che vogliono visitare Shenzhen o qualunque altra città della Cina per un periodo non superiore a 180 giorni.

M: rilasciato a coloro che intendono andare in Cina per attività economiche e commerciali.

3. Quale tipo di visto per Shenzhen e per la Cina se intendo visitare i parenti?

Q1: questo tipo di visto può essere rilasciato a coloro che sono familiari di cittadini cinesi o di stranieri con residenza permanente in Cina che intendono recarsi in Cina per ricongiungimenti familiari o per coloro che intendono recarsi in Cina a scopo di affidamento. La durata prevista del soggiorno in Cina supera i 180 giorni. “Familiari” si riferisce a coniugi, genitori, figli, figlie, sposi di figli o figlie, fratelli, sorelle, nonni, nipoti, nipoti e suoceri.

Q2: rilasciato a coloro che intendono visitare i loro parenti che sono cittadini cinesi residenti in Cina o stranieri con residenza permanente in Cina. La durata prevista del soggiorno in Cina non supera i 180 giorni.

R: questo è un visto speciale ed esclusivamente rilasciato ai talenti con alta specializzazione o le cui competenze sono urgentemente necessarie e richieste in Cina.

S1: Rilasciato a coloro che intendono andare in Cina per visitare gli stranieri che lavorano o studiano in Cina a cui sono sposi, genitori, figli o figlie di età inferiore ai 18 anni o suoceri, o a coloro che intendono andare in Cina per altri affari privati. La durata prevista del soggiorno in Cina supera i 180 giorni.

S2: Rilasciato a coloro che intendono visitare i loro familiari che sono stranieri che lavorano o studiano in Cina, o a coloro che intendono andare in Cina per altre questioni private. La durata prevista del soggiorno in Cina non supera i 180 giorni. “Familiari” si riferisce a coniugi, genitori, figli, figlie, coniugi di figli o figlie, fratelli, sorelle, nonni, nipoti, nipoti e suoceri.

4. Quale tipo di visto per Shenzhen e per la Cina se intendo studiare?

X1: Rilasciato a coloro che intendono studiare in Cina per un periodo di oltre 180 giorni.

X2: Rilasciato a coloro che intendono studiare in Cina per un periodo non superiore a 180 giorni.

5. Quale tipo di visto per Shenzhen e per la Cina se vado per lavorare?

Z: Rilasciato a coloro che intendono lavorare in Cina e sono provvisti di regolare contratto di lavoro della durata minima di un anno.

Questi sono tutti i tipi di visto previsti per Shenzhen e per la Cina, se vi interessa sapere la modalità e le tempistiche per il rilascio di uno dei visti citati vi consigliamo di continuare la lettura: LINK

Se vi interessa sapere quali sono tutti i modi per arrivare a Shenzhen provate a leggere l’articolo specifico dove vengono elencate tutte le tratte: LINK

Se invece vi interessa sapere qualcosa sulla comunità di Italiani a Shenzhen provate a leggere l’articolo: LINK

 

Altre info per visto cina: LINK

4 commenti

  1. Se faccio un visto per la Cina (turistico L oppure M) ho bisogno del visto per Shenzen da prendere a Lo Wu?

        1. Author

          Per essere aggiornato in tempo reale sulla vita degli italiani a Shenzhe ti suggerisco di creare un account wechat e farti aggiungere al gruppo WEchat degli italiani a shenzhen. Per farlo prova a mandare un messaggio via Facebook a: https://www.facebook.com/helenia.house chiedendo di essere inserito nel gruppo. Ti raccomando questa persona perche’ vive a Shenzhen da molti anni ed e’ molto disponibile: sapra’ sicuramente come aiutarti. Buona Fortuna e grazie di seguirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *